Recupero Crediti

Lo studio legale Ghidotti si occupa da molti anni del recupero dei crediti dei propri assistiti, in tutta la provincia di Bergamo, avvalendosi di professionisti su tutto il territorio nazionale, ove necessario.

Il recupero del credito è costituito da un'azione, necessaria nei confronti di un soggetto inadempiente (persona fisica e/o giuridica ) che ometta, in tutto o in parte, di onorare gli impegni di pagamento assunti a fronte di un contratto di fornitura di beni e servizi, e/o di altra obbligazione.

Il recupero del credito è un'attività fondamentale e diffusa, soprattutto nell’attuale situazione di crisi economica, la quale prevede l’instaurazione delle azioni più opportune al fine di ottenere il soddisfacimento coattivo di un credito non soddisfatto.

L’avvocato Carlo Ghidotti procede al recupero crediti con competenza e discrezione, individuando la strategia più adatta al conseguimento del risultato.

  • Fase stragiudiziale: dopo i solleciti di pagamento epistolari e telefonici, il legale esamina la situazione debitoria e mette a punto un piano di rientro del capitale, anche rateale, che consenta di chiudere il recupero, evitando spese legali e ulteriori perdite di tempo.
  • Fase giudiziale: in caso di crediti rilevanti, questa soluzione mira ad ottenere un titolo esecutivo, per l'esecuzione forzata sui beni del debitore.


La via giudiziale prevede diverse fasi, partendo dal ricorso per ingiunzione di pagamento (decreto ingiuntivo) e continuando con la notifica di un atto precetto, e in in caso di mancato pagamento, con il pignoramento dei beni ( immobili o mobili, del debitore), o con il sequestro degli stessi, fino all’eventuale istanza di fallimento del debitore, ove possibile in base alla legge.